Provincia del Verbano Cusio Ossola

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

.

9.jpg

Provincia del Verbano Cusio Ossola

Ordinanza di limitazione velocità a 30 Km/h sulle strade provinciali

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegCon ordinanza in data 26 febbraio il Dirigente del Settore Viabilità ha ordinato la limitazione della velocità massima a 30 km/h per tutti i veicoli lungo tutte le strade provinciali del Verbano Cusio Ossola interessate da precipitazioni nevose o da fenomeni di gelo.
Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza 39 SSPP del VCO.pdf)Ordinanza 39 SSPP del VCO.pdf[ ]421 Kb

Progetto per la ciclopedonalizzazione della sponda occidentale del lago Maggiore

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegIncontro in Provincia questa mattina alle ore 10.30 per la sottoscrizione della dichiarazione di intenti congiunta per la realizzazione della rete ciclabile della sponda occidentale del Lago Maggiore.

L’europarlamentare Alberto Cirio ha illustrato ai partecipanti, i presidenti delle Province del VCO e di Novara, Stefano Costa e Matteo Besozzi, i Consiglieri Morandi e Porini, i sindaci dei territori interessati, i rappresentanti delle due Camere di Commercio e alcuni soggetti privati, l’opportunità di un progetto condiviso su larga scala che a livello europeo gode di maggiori possibilità di essere finanziato rispetto ai piccoli progetti settoriali.

Leggi tutto...

Risposta del Presidente Costa al Sindaco Monti

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegIn riferimento a quanto richiesto a mezzo stampa dal sindaco di Premosello Monti, con la presente desidero fornire le seguenti risposte in merito ai quesiti posti:

Leggi tutto...

Il CNR organizza Abr Day il 10 marzo sul tema dello sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegE’ stato presentato al Comune di Verbania e alla Provincia del Verbano Cusio Ossola, in un incontro avvenuto nei giorni scorsi presso il municipio di Pallanza da una delegazione del CNR guidata dal dott. Gianluca Corno, un importante convegno organizzato dallo stesso CNR (l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) che si svolgerà martedì 10 marzo dalle ore 10 alle 15 presso la sede dell'istituto in largo Tonolli 50 a Pallanza.
Una giornata di studio chiamata ABR day, sul problema dello sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici diventata – come afferma il dott. Gianluca Corno responsabile del progetto – un'emergenza sanitaria di primaria importanza nelle nazioni occidentali, e l'Italia in particolare soffre di un utilizzo sbagliato e spesso eccessivo degli stessi antibiotici. Uso eccessivo che produce lo sviluppo di batteri resistenti in ambiente sia nei terreni sia nelle acque”.

Leggi tutto...

Incontro a Palazzo Chigi per il progetto pilota di attuazione Legge di riforma

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegSi è svolto in data di ieri presso la Sala Verde di Palazzo Chigi la riunione organizzata dai Sottosegretari di Stato Bressa e Rughetti che ha dato l'avvio al "progetto pilota per l'attuazione della Legge 56/2014" la cosiddetta "legge Delrio" di riordino degli enti locali.
La provincia del VCO, rappresentata dal Presidente Stefano Costa, è parte di questa sperimentazione che si prefigge di verificare provincia per provincia la sostenibilità stessa della riforma sia in questa delicata fase di transizione sia a medio e lungo periodo.
Leggi tutto...

Parte a Palazzo Chigi la sperimentazione Province. Il VCO inserito come area alpina prototipo

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegCi sarà anche la Provincia del Verbano Cusio Ossola tra le province coinvolte a livello nazionale dal governo, nell’ambito del programma di sperimentazione nazionale di applicazione della legge Delrio che prevede specifiche misure di assistenza e formazione ad una serie di aree campione su tutto il territorio italiano.

Il Presidente della Provincia, Stefano Costa, è stato infatti convocato per giovedì prossimo 12 febbraio a Palazzo Chigi dai sottosegretari Bressa e Rughetti e

Leggi tutto...

Come presentare le proprie novità editoriali alla XVIII Edizione de ‘La Fabbrica di Carta’

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegDal 23 aprile al 3 maggio 2015, al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola sarà nuovamente di scena La Fabbrica di Carta – il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Leggi tutto...

Dal 2 di febbraio a rischio la viabilità provinciale

E-mail Stampa PDF
Logo_jpeg

 

Ho dovuto comunicare alle Imprese l’ulteriore peggioramento delle già gravi difficoltà finanziare dell’Ente, difficoltà che non ci consentono di coprire il costo per la salatura e lo sgombero neve sulle nostre strade a partire da lunedì 2 febbraio ed ho dovuto comunicare che la Provincia non sarà in grado di garantire una sicura circolazione sulle medesime strade a seguito della scellerata riduzione dei trasferimenti statali e regionali”. Così il Presidente Costa si è espresso oggi, nella riunione che si è tenuta nella sede provinciale a Tecnoparco con le Imprese che svolgono il servizio di salatura e sgombero neve.

Leggi tutto...

La scomparsa dell'On. Franco Nicolazzi

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegLa notizia della scomparsa dell’on. Franco Nicolazzi è motivo di cordoglio sincero anche in tutto il Verbano Cusio Ossola.

Nei suoi confronti è immutato e costante un sentimento di gratitudine, perché è stato il ministro che prima di tanti altri e probabilmente, nel sentimento popolare, più di tanti altri politici del territorio, ha “unito”, nel senso vero della parola, quelli che ai suoi tempi erano definiti Alto e Basso Novarese. Ha creduto nella urgente necessità di collegare in modo agevole il nostro territorio, soprattutto le valli dell’Ossola, con il resto del paese ed ha saputo, con impegno determinante, portare a compimento l’autostrada Voltri – Sempione e, realizzando la superstrada che percorriamo tutti i giorni, consentirci di avere relazioni economiche e di ogni genere più facili ed importanti.

Leggi tutto...

Meteo provincia

La Sciuera

Editoria locale

You are here Home