Provincia del Verbano Cusio Ossola

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

.

16.jpg

Provincia del Verbano Cusio Ossola

Riconosciuta la specificità del VCO

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegDichiarazione del Presidente della Provincia Stefano Costa

Per il VCO il 16 aprile 2015 è una data da sottolineare ed enfatizzare perché di importanza fondamentale per il suo futuro : in Consiglio Regionale, con voto unanime, durante la seduta della I Commissione, presieduta da Vittorio Bazzotto, è stata approvata in sede legislativa la legge per il “Riconoscimento della specificità della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola”. Il disegno di legge, relatori, Barazzotto (Pd) per la maggioranza, Gian Luca Vignale (FI) e Gianpaolo Andrissi (M5S) per le opposizioni, illustrato per l’Esecutivo di Sergio Chiamparino, dal vicepresidente Aldo Reschigna, applica le disposizioni della legge n. 56/2014, la “legge Delrio”, e la norma costituzionale a favore delle zone montane, materia residuale della competenza legislativa regionale.

Leggi tutto...

‘La Fabbrica di Carta, il 18° salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola’

E-mail Stampa PDF

Logo_jpeg

Nutrire la cultura del territorio è il sottotitolo dell'edizione 2015 de ‘La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola’ che torna al centro culturale “La Fabbrica” di Villadossola da giovedì 23 aprile a domenica 3 maggio.

Il tema del 18° Salone del libro è legato ad EXPO 2015, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO e potrà fregiarsi del patrocinio di Padiglione Italia EXPO 2015.

L’ingresso è gratuito e le aperture saranno dalle 16,00 alle 23,00 nei giorni feriali e dalle 15,00 alle 23,00 il sabato e nei festivi.
Leggi tutto...

Conferenza stampa di presentazione del progetto “ GIOVANI ALLA SCOPERTA DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA ” venerdì 10 aprile ore 11.30

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegInvito alla Conferenza stampa di presentazione del progetto “ GIOVANI ALLA SCOPERTA DELL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA ” venerdì 10 aprile ore 11.30 - Sala Consiglio sede provinciale

La Provincia del Verbano Cusio Ossola, in rete con Enti ed attori locali del settore politiche giovanili e formazione, ha attivato delle iniziative tese ad avvicinare i giovani all’agricoltura di montagna: due progetti finalizzati alla “scoperta” della tradizione casearia, delle tecniche di gestione pascoli e forestazione, nel rispetto della biodiversità naturale.


 


NUTRIRE CON IL CUORE PER NUTRIRE CON LA MENTE

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegExpo Milano 2015, Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Comune di Domodossola e Biblioteca Tami di Villadossola, patrocinano la serata benefica pro mensa dei poveri gestita dai padri Cappuccini di Domodossola “Nutrire con il Cuore per Nutrire con la Mente”, sabato 18 aprile 2015 al Teatro della Capuccina di Domodossola.

LA REGIONE PIEMONTE HA APPROVATO IL PIANO DI INTERVENTI IN CONSEGUENZA DEGLI EVENTI ECCEZIONALI DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2014

E-mail Stampa PDF

"EsLogo_jpegprimo la mia gratitudine al Vicepresidente Reschigna e all'On.le Borghi per l'attenzione dimostrata verso il nostro territorio provinciale. Gli interventi finanziati consentiranno di mettere in sicurezza molte porzioni fragili del nostro territorio provinciale e risolveranno i disagi creati dagli eventi alluvionali dello scorso autunno. Il lavoro di squadra ha pagato!" dichiara il Presidente della Provincia del VCO, Stefano Costa, appresa la notizia dell'adozione da parte della Regione Piemonte della'Ordinanza Commissariale che approva i "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito il territorio delle province di Torino, Alessandria, Biella, Novara, Verbano-Cusio_ossola e Vercelli nei giorni dal 12 al 14 ottobre, il 4 e 5, l'11 e 12 ed il 14 e 15 novembre 2014."

FRONTALIERI: BORGHI E COSTA “INCONTRO CON CERIANI PRIMO PASSO DI UN LUNGO PERCORSO”

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegSi è tenuto venerdì scorso presso la Sala Ravasio della Provincia del Vco l’incontro promosso dall’On. Enrico Borghi e dal Presidente della Provincia del Vco Stefano Costa con il Capodelegazione Vieri Ceriani per discutere del nuovo accordo tra Italia e Svizzera e delle sue ripercussioni sui lavoratori frontalieri del nostro territorio.

Al centro del dibattito, alla presenza di numerosi primi cittadini e di rappresentanti delle forze sindacali nonché dei lavoratori frontalieri, le preoccupazioni per il futuro dei lavoratori frontalieri e del loro status giuridico che, ad oggi, è ancora legato alla legge n.943 del 1978.

“E’ stato un importante momento di confronto – commenta l’On. Enrico Borghi – che insieme con il Presidente Costa abbiamo fortemente voluto organizzare sul nostro territorio provinciale per rendere partecipe la cittadinanza ed in particolare i lavoratori frontalieri delle novità che stanno emergendo a livello governativo dalle trattative condotte dal Consigliere Vieri Ceriani con i rappresentanti del Governo di Berna in merito al nuovo trattato tra Italia e Svizzera”.

 

Leggi tutto...

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SULLA SPECIFICITA’ MONTANA - APPROVATA ALL’UNANIMITA’ DALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegE’ stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci, riunitisi in Provincia oggi pomeriggio 27 marzo, la proposta di Legge Regionale “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla Provincia del Verbano Cusio Ossola in attuazione dell’articolo 8 dello Statuto del Piemonte e dell’articolo 1, commi 3, 52, 85 e 86 legge 56 del 7 aprile 2014”.

“Si è concluso così l’iter approvativo da parte della Provincia – precisa il Presidente Costa - ora tocca ai Consigli Comunali adottare lo stesso testo, entro la metà di maggio, da avviare successivamente, in qualità di presentatori, alla discussione in Consiglio Regionale.

Leggi tutto...

Sospesa la riorganizzazione degli Uffici postali di montagna in Regione Piemonte

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegDopo l’incontro convocato da Regione Piemonte a Torino con Poste Italiane ed alcuni comuni piemontesi, nel pomeriggio presso la sede della Provincia a Tecnoparco, il Presidente Costa e il Consigliere delegato Tipaldi, si sono trovati con i rappresentanti di Poste Italiane e dei Comuni di Antrona Schieranco, Bee, Cossogno, Domodossola, Macugnaga, Loreglia, Omegna, Stresa e Verbania per discutere dell’annunciato piano di ridimensionamento degli uffici postali di montagna.

 

Durante l’incontro il Presidente Costa ha comunicato la volontà di istituire un “Tavolo Tecnico di Coordinamento interistituzionale” del quale faranno parte la Provincia, i Comuni interessati al suddetto piano riorganizzativo, le organizzazioni sindacali e la Regione Piemonte allo scopo di raccogliere le istanze del territorio del Verbano Cusio Ossola per condividerle sul piano regionale e, quindi, trasmetterle a Poste Italiane.

Leggi tutto...

AVVISO AI FORNITORI: INTRODUZIONE OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 31 MARZO 2015

E-mail Stampa PDF

Logo_jpeg La Legge n. 244/2007, art. 1, commi 209-214, ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione. La decorrenza ditale obbligo per gli enti locali è stato fissato al 31 marzo 2015 (rif art. 25, comma 1, del DL n. 66/2014).

L’obbligo comporta “l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica”. Pertanto, a decorrere dal 31.03.2015 (compreso), ogni fornitore dovrà produrre nei confronti della Provincia esclusivamente fatture in formato elettronico - nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it - attraverso il sistema di interscambio (SDI) gestito dall’Agenzia delle Entrate. 

Leggi tutto...

Meteo provincia

La Sciuera

Editoria locale

You are here Home