Provincia del Verbano Cusio Ossola

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

.

7.jpg

Provincia del Verbano Cusio Ossola

Riorganizzazione uffici postali di montagna - Positivi risultati dell'Incontro del Tavolo Tecnico Interistituzionale tenutosi in Regione

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegSi è tenuto il 25 giugno 20915, presso la Regione Piemonte un ulteriore incontro del Tavolo Tecnico Interistituzionale costituito a seguito del Piano di razionalizzazione degli uffici postali avviato da Poste Italiane S.p.A., al quale era presente anche la Provincia era presente con il Consigliere delegato Silvia Tipaldi.

 

Leggi tutto...

Bilanci Province: l’Upi ascoltata dalla Corte dei Conti “Forte allarme sui servizi ai cittadini”

E-mail Stampa PDF

Logo_jpeg

 

“Il progressivo deterioramento dei bilanci delle Province pone un forte allarme sul mantenimento dei servizi essenziali ai cittadini”. Questo il quadro presentato dal Presidente dell’Upi Achille Variati, insieme al Vice Presidente Carlo Riva Vercellotti e dal Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, nell’incontro avuto alla Corte dei Conti con il Presidente Raffaele Squitieri e i magistrati della Sezione Autonomie locali.
Leggi tutto...

Le Province di Sondrio, Belluno e Verbano Cusio Ossola scrivono al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministero per gli affari regionali.

E-mail Stampa PDF
Logo_jpeg

Le tre province montane di Sondrio, Belluno e del Verbano Cusio Ossola hanno inviato un documento unitario al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministero per gli affari regionali.

I tre territori chiedono di tradurre concretamente il riconoscimento della specificità montana della legge 56/2014 c.d. Legge Delrio attraverso puntuali interventi normativi.

Leggi tutto...

Pescate di sfoltimento di agone nelle acque del lago maggiore: ordinanza n. 13/15.

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegIl Commissario italiano per la pesca nelle acque italo-svizzere ha emanato in data 17 giugno l’ordinanza n. 13/2015: "Pescate di sfoltimento di agone nelle acque del Lago Maggiore" anno 2015. Da sabato 20 giugno 2015 a domenica 30 agosto 2015, i TITOLARI DEI DIRITTI ESCLUSIVI DI PESCA, limitatamente al proprio diritto, nonché i PESCATORI DILETTANTI potranno effettuare pescate di sfoltimento di agone, con l’obbligo della consegna settimanale del suo pescato ai centri di raccolta.

 In allegato ordinanza n.13/15

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza 2015-13-1.pdf)Ordinanza 2015-13-1.pdf[ ]32 Kb

Conferenza stampa di presentazione del programma della IX edizione del festival di teatro "Terra e Laghi" - 24 giugno 2015

E-mail Stampa PDF

 

Logo_jpegSi è tenuta oggi, 24 giugno 2015, presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola, la conferenza stampa di presentazione dell programma della IX edizione di TERRA E LAGHI - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO NELL’ INSUBRIA, progetto culturale di eccellenza di Regio Insubrica.
Leggi tutto...

Riaperto il transito sulla S.P. 75 di Valle Cannobina

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegDa stamani alle ore 9,00 il transito sulla strada provinciale 75 della Valle Cannobina nel Comune di Corsolo Orasso, è ripristinato.

E’ stato, infatti - in 70 ore circa - completato il by-pass sul ruscello a monte del tombino parzialmente crollato, transennando la parte ammalorata sulla quale non devono assolutamente transitare né mezzi, né pedoni.

La circolazione ripristinata è, ovviamente, a senso unico alternato senza installazione di semaforo in quanto la visibilità è garantita sia da monte sia da valle.

Gli uffici stanno lavorando per una soluzione definitiva che dovrà prevedere la progettazione di un nuovo manufatto previa la demolizione di quello danneggiato.

Presentate oggi in Regione Piemonte le osservazioni al DDL regionale di attuazione Legge 56-2014 cd. Delrio

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegIl Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Stefano Costa, ha presentato oggi a Torino, all’incontro dell’Osservatorio regionale in materia di riordino delle funzioni e dei compiti amministrativi degli Enti Locali tenutosi presso la sede della Giunta Regionale, le “osservazioni" al disegno di Legge regionale in applicazione della cd. Legge Delrio.

Il documento condiviso è il risultato di un lavoro di concertazione tra Provincia, Sindaci, Presidenti delle Unioni Montane, Camera di Commercio e Associazioni rappresentative delle attività economiche del territorio.

Interruzione sulla sulla S.P. 75 di Valle Cannobina.

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegIl cedimento parziale di un tombino alla progressiva chilometrica 16+800 nel Comune di Cursolo Orasso ha interrotto, nella giornata di ieri, la strada provinciale della Valle Cannobina.

Il tombino, a volta, in muratura di pietrame a secco, è stato già oggetto, in tempi non recentissimi, di intervento di ricostruzione della spalletta verso Cannobio.

Ieri ha ceduto parte della spalletta, ancora in muratura di pietrame a secco originaria, verso Malesco, coinvolgendo nel crollo parte della volta. Per la particolare costituzione del manufatto non è più, quindi, garantita la sua capacità portante. Il tombino dovrà essere demolito e ricostruito con gli standard odierni.

Al momento si sta lavorando per ripristinare il transito sulla provinciale attraverso la costruzione, a monte della strada, di un guado sul ruscello per i cui lavori è stata rilasciata oggi autorizzazione all’Impresa Fondamenta Costruzioni Generali di Valgoglio Bergamo.

MUSICA IN QUOTA - PROGRAMMA 2015

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegPrende il via sabato 13 giugno, alle ore 11,00 all'Alpe Lusentino di Domodossola, l'edizione 2015 di ‘Musica in Quota’. La rassegna concertistica itinerante propone dodici appuntamenti esclusivi di grande qualità artistica, con importanti nomi del panorama musicale, incorniciati dalle ambientazioni naturali mozzafiato del Verbano Cusio Ossola.

Coinvolgimento e suggestione saranno i denominatori comuni per tutti gli appuntamenti che si susseguiranno dopo il debutto di sabato 13 giugno con i ‘Sixophones’.
Allegati:
Scarica questo file (Locandina 2015-1.pdf)Locandina 2015-1.pdf[ ]1014 Kb
Scarica questo file (Musica in Quota 2015-1.pdf)Musica in Quota 2015-1.pdf[ ]3493 Kb
Leggi tutto...

Meteo provincia

La Sciuera

Editoria locale

You are here Home