Provincia del Verbano Cusio Ossola

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

.

18.jpg

Provincia del Verbano Cusio Ossola

Sorteggiato l'ordine delle liste sulla scheda per le elezioni di secondo grado del 12 ottobre

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegLa Commissione Elettorale della Provincia ha proceduto alle operazioni di sorteggio per definire l’ordine di presentazione sulla scheda elettorale delle liste che partecipano alle elezioni di secondo grado, per il rinnovo dell’amministrazione provinciale, il prossimo 12 ottobre. Il risultato del sorteggio ha assegnato il seguente ordine: Lista 1: Lago e Monti; Lista 2: La Provincia per il Territorio; Lista 3: Progetto VCO.

Riscoprire la dimensione spirituale dell'uomo sui 'cammini' di devozione, storia e arte valorizzati con il progetto Interreg Co.EUR

E-mail Stampa PDF

 

gruppo_convegno_coeurConvegno sabato 20 settembre al Sacro Monte Calvario di Domodossola in cui si è analizzata la capacità di offerta, in termini di turismo religioso (ma anche di arte e natura),
Leggi tutto...

Elezioni del 12 ottobre: un candidato a Presidente (il Sindaco di Baceno Stefano Costa) e tre liste (La Provincia per il Territorio, Lago e Monti, Progetto VCO)

E-mail Stampa PDF

 

Logo_jpegSono tre le liste presentate per il rinnovo amministrativo della Provincia di ‘secondo grado’ e la costituzione – così come stabilito dalla riforma Delrio – di un nuovo Consiglio Provinciale composto da 10 consiglieri. Da queste tre compagini, consegnate alla Commissione Elettorale della Provincia nella giornata di ieri (domenica, 21 settembre) e nella mattinata odierna (lunedì, 22 settembre), così come disposto da regolamento elettorale, Sindaci e Consiglieri comunali del territorio sceglieranno i ‘colleghi amministratori’, a cui assegnare la propria preferenza (possibilità estesa in questo primo mandato anche ai Consiglieri Provinciali uscenti).
Leggi tutto...

Con il progetto ‘Slow Panorama’ migliorata la fruibilità del tratto di Linea Cadorna tra Colle e Pianpuzzo (nei Comuni di Aurano e Trarego Viggiona) e create le condizioni per realizzare ‘FlyforFun-IL VOLO DELLA VALGRANDE’

E-mail Stampa PDF

panorama_dal_Volo_della_Valgrandel progetto denominato Slow Panorama – Percorribilità dolce lungo la Linea Cadorna e creazione di un bike park, finanziato con oltre 400 mila euro da fondi derivanti dalla L. R. 4/2000, dalla Provincia del VCO e dalla ex Comunità Montane Valgrande e Alto Verbano, ha consentito di migliorare l’accessibilità e valorizzare la fruizione della strada Colle-Pianpuzzo e dell’anello Bavarione (Pianpuzzo-Folungo-Archia-Pianpuzzo).

Leggi tutto...

Sabato 11 ottobre il coro della SAT a Domodossola

E-mail Stampa PDF

coro_SATIl prossimo sabato 11 ottobre, alle 21.00, alla Chiesa di Sant’Antonio alla Cappuccina di Domodossola, si terrà – all’interno del programma delle celebrazioni per il 70° anniversario della Repubblica dell’Ossola, un concerto della SAT (il più celebre dei cori di montagna, definito il ‘conservatorio delle Alpi).

Organizzato dal Coro SEO CAI di Domodossola con la partecipazione del Comune e con il patrocinio di Comunità Montana, Provincia, Regione e dell’Associazione Cori Piemontesi, i biglietti al costo di 15 euro sono il prevendita presso i negozi Possa Sport e libreria Grossi a Domodossola.

Leggi tutto...

Inizio di anno scolastico all’Istituto Agrario di Crodo con aule e laboratori rimessi a nuovo

E-mail Stampa PDF

L’inizio del nuovo anno scolastico all’Istituto Agrario ‘Silvio Fobelli’ di Crodo è stata un’occasione in cui il Presidente della Provincia Nobili, l’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Gianpiero Blardone e il Vicepresidente e Assessore provinciale alle Politiche Giovanili Alberto Preioni, insieme al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Innocenzo IX Prof.ssa Paola Marchi e al Sindaco Ermanno Savoia, hanno formulato gli auguri di buon lavoro a tutto il personale della scuola ossolana e ai 135 allievi, che riprendono le lezioni in dieci classi distribuite in spazi didattici più ampi e  rimessi a nuovo.

Leggi tutto...

L’accordo Stato-Regioni affida a queste ultime la ‘ricognizione’ delle funzioni delegate e delle risorse per il loro esercizio. Intanto si profila una reintegrazione dell’apposito fondo regionale in sei anni sceso da 60 a 9 milioni

E-mail Stampa PDF

logo1E’ positivo il giudizio del Presidente dell’UPP Massimo Nobili al ‘via libera’ dato ieri in sede di Conferenza Unificata all'accordo tra Stato e Regioni, che sostanzialmente prefigura i decreti attuativi della riforma Delrio, per quanto concerne l'individuazione delle funzioni che in sede di riordino istituzionale resteranno alle Province e i criteri per l’assegnazione delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative necessarie per il loro svolgimento.

Leggi tutto...

Eurodesk: più di 70 i giovani del VCO coinvolti da giugno a ottobre in viaggi, soggiorni, incontri e seminari finanziati da fondi europei

E-mail Stampa PDF

foto_partecipanti_eurodesk_lightLa ‘stagione’ degli scambi promossi dallo sportello provinciale di Eurodesk, servizio che con fondi europei favorisce la mobilità all’estero e l’incontro tra i giovani di diversi Paesi, non si è ancora esaurita proseguendo nel mese di settembre e ottobre con un viaggio in Turchia e 4 progetti in accoglienza sul territorio del VCO. Intanto però si può tracciare un primo bilancio di quanto organizzato e della partecipazione ottenuta negli scorsi mesi estivi.

Leggi tutto...

Provincia rivede la metodologia di ricalcolo del fabbisogno di licenze per il servizio di trasporto pubblico di navigazione non di linea

E-mail Stampa PDF

incontro_motoscafisti_stresaSospeso il provvedimento del Consiglio provinciale con cui – rispondendo a normativa regionale – nel 2011 si deliberò l’aumento (da 69 a 80) delle licenze disponibili sul territorio provinciale per il servizio di trasporto pubblico di navigazione non di linea, ma ridistribuendole secondo criteri assimilati da parametri regionali, da cui risultò una riduzione di autorizzazione sulla ‘piazza’ di Stresa (da 49 a 13).

Leggi tutto...

Meteo provincia

La Sciuera

Editoria locale

You are here Home