Provincia del Verbano Cusio Ossola

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

.

9.jpg

Provincia del Verbano Cusio Ossola

La scomparsa dell'On. Franco Nicolazzi

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegLa notizia della scomparsa dell’on. Franco Nicolazzi è motivo di cordoglio sincero anche in tutto il Verbano Cusio Ossola.

Nei suoi confronti è immutato e costante un sentimento di gratitudine, perché è stato il ministro che prima di tanti altri e probabilmente, nel sentimento popolare, più di tanti altri politici del territorio, ha “unito”, nel senso vero della parola, quelli che ai suoi tempi erano definiti Alto e Basso Novarese. Ha creduto nella urgente necessità di collegare in modo agevole il nostro territorio, soprattutto le valli dell’Ossola, con il resto del paese ed ha saputo, con impegno determinante, portare a compimento l’autostrada Voltri – Sempione e, realizzando la superstrada che percorriamo tutti i giorni, consentirci di avere relazioni economiche e di ogni genere più facili ed importanti.

Leggi tutto...

Dopo la “prima” invernale che ha riscosso un ottimo successo, l’Associazione apre ufficialmente il tesseramento 2015

E-mail Stampa PDF

Logo_Musica_in_QuotaLo scorso 3 gennaio Macugnaga e il Monte Rosa hanno fatto da cornice all’insolito appuntamento invernale di Musica in quota, rassegna che da anni arricchisce il calendario di eventi estivi dell’alto Piemonte.

Un appuntamento che ha riscosso un’ottima partecipazione, a conferma di come questo festival sia ormai radicato e con un pubblico in costante aumento.

Leggi tutto...

Incontro Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna presso la Camera dei Deputati

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegSi è svolto in data odierna (12 gennaio 2015, n.d.r.) l’incontro organizzato dall’intergruppo parlamentare per lo sviluppo della montagna presso la Camera dei Deputati dal titolo: "In ascolto del disagio montano. I parlamentari si confrontano con i sindaci dei comuni montani".

Presenti, in rappresentanza del nostro territorio provinciale il Presidente della Provincia Costa, il sindaco di Gravellona Toce e consigliere provinciale Moranti, e il sindaco di Premosello Chiovenda Monti oltre ovviamente al sindaco e parlamentare Enrico Borghi tra i promotori dell'iniziativa, presenti per il governo il Ministro Lanzetta ed il sottosegretario Olivero.

Leggi tutto...

Novità licenza di pesca 2015

E-mail Stampa PDF
Logo_jpeg

La Regione Piemonte con D.G.R 16-583 del 18/11/2014 ha stabilito che i versamenti per le licenze di pesca per le acque interne dovranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:

 

Leggi tutto...

Esito tavolo tecnico-politico sulla situazione finanziaria della Provincia

E-mail Stampa PDF

Logo_jpeg

Il secondo incontro del tavolo tecnico-politico convocato dal Presidente Stefano Costa per fare il punto sulla grave situazione finanziaria della provincia del Verbano Cusio Ossola, e condividere con la realtà politica, istituzionale e socio-economica del territorio le prospettive di sopravvivenza dell’ente, è quasi coinciso con il voto al Senato della legge di stabilità, che di fatto comporta una novità importante per le tre province montane e di confine, a cui Governo e Parlamento hanno riconosciuto lo status di ‘specificità territoriale’.

Leggi tutto...

L'assemblea dei Sindaci approva all'unanimità il nuovo Statuto provinciale

E-mail Stampa PDF
Logo_jpegCon il voto favorevole di tutti i 40 Comuni presenti l'Assembela dei Sindaci ha approvato questo pomeriggio il nuovo Statuto provinciale il cui testo verrà pubblicato sul portale internet dell'Amministrazione nei prossimi giorni ed entrerà in vigore dopo 30 giorni dalla pubblicazione.

Per l'approvazione la Legge 56/2014, nota anche come riforma Delrio, prevedeva il quorum di 1/3 dei Comuni (26 su 77) che rappresentassero la maggioranza della popolazione (80.133 abitanti su 160.264 - dati censimenti popolazione dell'ottobre 2011).

Come detto l'Assemblea dei Sindaci ha approvato il testo statutario con il voto unanime dei 40 Comuni presenti che rappresentavano 117.498 abitanti (73,31% della popolazione).

Musica in Quota sbarca ai piedi del Monte Rosa

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegUn appuntamento eccezionale – per la prima volta in versione invernale il 3 gennaio 2015 – con la Futurarkestra.

Ritorna dopo l’estate “Musica in Quota”, la rassegna concertistica itinerante tra luoghi di intatta bellezza alpina del Verbano Cusio Ossola, nell’alto Piemonte. Torna – ai piedi del Monte Rosa e per la prima volta nel cuore dell’inverno – con un appuntamento straordinario e come sempre gratuito, nato dal desiderio di voler regalare agli appassionati di musica ed escursionismo un nuovo evento di qualità.

Allegati:
Scarica questo file (2014 EVENTO INVERNO.pdf)2014 EVENTO INVERNO.pdf[ ]1423 Kb
Leggi tutto...

Progetto finalizzato a migliorare le possibilità di occupazione

E-mail Stampa PDF

Logo_jpegSei un cassaintegrato? ti potrebbe interessare sapere che:

la Provincia del Verbano Cusio Ossola attraverso i Centri per l'Impiego promuove, in collaborazione con le Agenzie per il lavoro del territorio un progetto finalizzato a migliorare le tue possibilità di trovare una nuova occupazione.

Possono partecipare:

LAVORATORI/LAVORATRICI IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA e CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA

Leggi tutto...

Il compleanno del Fobelli di Crodo

E-mail Stampa PDF
Costa_Marchi_Preside_Sindaco_Lytomisl_Savoia
Quella di ieri, sabato 6 dicembre, è stata una mattinata di festa all’Istituto Agrario ‘Silvio Fobelli’ di Crodo. I 143 allievi di oggi, con una buona rappresentanza di alunni di ieri, insieme ad insegnanti, a tutto il personale scolastico, con la partecipazione del sindaco Ermanno Savoia, del preside della scuola agraria di Litomysl e del sindaco della città della Repubblica Ceca (con cui negli scorsi anni si è stretto un ‘gemellaggio scolastico’), hanno celebrato i 35 anni di questa ‘scuola superiore di montagna’.
Leggi tutto...

Meteo provincia

La Sciuera

Editoria locale

You are here Home