Arizona Loading

SITUAZIONE ALLERTA METEO

Home / ARCHIVIO NOTIZIE SITUAZIONE ALLERTA METEO

SITUAZIONE ALLERTA METEO

Provincia del Verbano Cusio Ossola

Questa mattina, alle ore 10.30, presso il Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile del VCO, è stato fatto il punto della situazione in relazione all’allerta meteo in atto.
Alla riunione erano presenti la Dr.ssa Gabriella Bruzzone, Dirigente della Protezione civile della Prefettura del VCO, l’Ing. Noemi Comola, Dirigente della Protezione civile e della viabilità della Provincia del Verbano Cusio Ossola e il Sig. Stefano Barassi, Presidente del Coordinamento del volontariato. Erano presenti inoltre i funzionari della protezione civile e viabilità della provincia.
E' stata innanzi tutto esaminata la situazione meteorologica in atto e le possibili evoluzioni. Si resta in attesa del comunicato meteo di ARPA delle ore 13.00.
La Prefettura, su indicazioni del Ministero dell’Interno, ha diramato una circolare con la quale invita i sindaci, laddove necessario, ad attivare i centri operativi comunali e ad adottare tutti i provvedimenti necessari ad assicurare la pubblica e privata incolumità.
Da ieri risultano impegnati complessivamente sul territorio 94 volontari, di cui una trentina tuttora operativi per interventi in corso.
I Vigili del Fuoco hanno effettuato ieri una ventina di interventi e 62 nella giornata odierna, principalmente per la rimozione di piante cadute e danni a tetti ed altre strutture. Altri interventi sono tuttora in corso.
Per quanto riguarda la viabilità, risulta interdetta al traffico la strada statale 33 da Ornavasso a Villadossola, dove l’ANAS sta operando per il ripristino della circolazione, sotto il coordinamento della Polizia Stradale. Le altre Forze dell’Ordine proseguono l’attività di monitoraggio del territorio.
Sono chiuse, al momento, per caduta di alberi e detriti, le strade provinciali SP 67 Valle Antrona, SP 67 A Montescheno, SP 141 Chesio, SP del Lusentino, SP Colle Trarego, SP Vogogna-Pieve Vergonte. E’ stata emessa inoltre un’ordinanza di limitazione di massa sulla SP 59 A di Caprezzo (max 3,5 tonnellate). Il personale della provincia e le ditte incaricate stanno lavorando per risolvere le criticità.
Risulta interrotto anche il servizio delle Ferrovie Vigezzine, a causa dei numerosi alberi che si sono abbattuti sulla linea ferroviaria, al cui ripristino si sta lavorando dalle prime luci dell’alba.
Nel pomeriggio è previsto un nuovo briefing, che sarà presieduto dal Prefetto Iginio Olita, al quale parteciperanno tutte le forze istituzionali e di volontariato operanti per la gestione dell’emergenza.