Arizona Loading

Turismo

Home La Provincia / Uffici e Servizi / Settore VI Turismo
Turismo

Roberta MILANI
Istruttore Direttivo Amministrativo
tel. 0323-4950 283
milani@provincia.verbania.it; turismo@provincia.verbania.it

 

Orario
Su appuntamento chiamando il numero 0323.4950283

 

Attività

L'Ufficio Turismo della Provincia, nell'ambito delle deleghe ricevute dalla Regione Piemonte, cura le seguenti funzioni amministrative in materia di turismo:

Rilevazione statistica

L'Ufficio Turismo della Provincia ha il compito di rilevare il movimento turistico alberghiero ed extralberghiero e l'offerta turistico ricettiva sul territorio provinciale.

Albo Associazioni Turistiche Pro Loco

La Provincia, ai sensi della L.R. 36/2000, effettua l'istruttoria e cura l'iscrizione delle Pro Loco all'albo regionale delle associazioni turistiche pro loco.

Professioni Turistiche

La Provincia cura la tenuta e l'aggiornamento degli elenchi di coloro che sono abilitati all'esercizio delle professioni turistiche e provvede al rilascio dei tesserini professionali.

Agenzie di Viaggio e Turismo

L'attività delle agenzie di viaggio e turismo è regolata dalla legge regionale 30/03/1988, n. 15 "Disciplina delle attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo".

Comuni Turistici

La D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018 ha stabilito, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 11 luglio 2016 n. 14, i nuovi criteri per l’individuazione e il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte, nonché le modalità di presentazione dell'istanza.
La stessa D.G.R. ha approvato altresì (allegato 1, lettera A), i presupposti obbligatori ai fini del suddetto riconoscimento.

 


Uffici

La Fabbrica di Carta 2019 - Salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola


Approfondimenti

NOVITA'

Nuovo servizio web per la raccolta dei dati turistici

Il 1° aprile 2019 sarà on-line il nuovo servizio web Piemonte dati turismo per agevolare gli operatori ricettivi nell’invio dei dati statistici dei flussi turistici.

Il nuovo servizio web Piemonte dati turismo messo a punto dalla Direzione Turismo della Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, sarà accessibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it.

Il servizio web Piemonte dati turismo sostituirà l’attuale servizio TUAP - TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione dei flussi turistici  ed è basato sulla piattaforma individuata a livello nazionale a fine 2018 (ROSS 1000 di GIES).

In ottica di semplificazione amministrativa, il servizio web Piemonte dati turismo permetterà alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per la comunicazione di pubblica sicurezza (QUESTURA) e di calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno là dove prevista.

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web Piemonte dati turismo potrà acquisire direttamente i dati da output compatibili. Per verificare il tracciato di trasmissione dati e l’elenco dei sw gestionali già compatibili si inviata a consultare gli allegati tecnici.

In questi giorni, le strutture ricettive piemontesi riceveranno notizia di questa novità via e-mail e a fine marzo 2019 le credenziali di accesso al servizio.

Per illustrare il nuovo servizio web Piemonte dati turismo, la Regione Piemonte promuove una serie di incontri territoriali rivolti agli operatori delle strutture ricettive in stretta collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale, le Agenzie Turistiche Locali, la Città Metropolitana di Torino e le Province piemontesi.

L'appuntamento per gli operatori delle strutture ricettive del Verbano Cusio Ossola è in programma per il giorno:

mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 14.30

presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola - Sala Congressi "G. Ravasio"

Via dell'Industria n. 25 - Verbania

NOVITA'

Avviso per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte - Anno 2019

Con la D.G.R. n. 9-6438 del 2 febbraio 2018 la Regione Piemonte ha definito, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 11 luglio 2016 n. 14, i nuovi criteri per l’individuazione e il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte, nonché le modalità di presentazione dell'istanza.
La stessa D.G.R. ha approvato altresì (allegato 1, lettera A), i presupposti obbligatori ai fini del suddetto riconoscimento.

Con Determinazione Dirigenziale n. 675 del 17/12/2018 è stato approvato il modello di domanda per il riconoscimento dei Comuni turistici del Piemonte per l'anno 2019.

La domanda, sottoscritta dal Sindaco, dovrà essere corredata della necessaria documentazione e presentata, entro il 15 febbraio 2019, mediante propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) secondo le indicazioni fornite nel modello di domanda

OSSERVATORIO DEL TURISMO 2017

DATI DEFINITIVI ANNO 2017

OSSERVATORIO DEL TURISMO 2016

DATI DEFINITIVI ANNO 2016

REGISTRI Professioni Turistiche

DOMANDA DI AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI PROVINCIALI DELLE PROFESSIONI TURISTICHE E DEI TESSERINI PROVINCIALI

ALBI

ELENCHI

Novità professione GUIDA TURISTICA 24/02/2017

Guida turistica

REVOCATI I  DUE BANDI (previsti dalla D.G.R. 20-4688 del 20.02.2017)  per l'abilitazione allo svolgimento della professione di GUIDA TURISTICA nel territorio regionale o provinciale dei siti specialistici della Regione Piemonte.

Con  sentenza del TAR Lazio n. 2831 del 24 febbraio 2017 https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=IWZOPNQRRPBVQ5TYRMDTYPI75E&q= è stato accolto uno dei ricorsi della Associazioni di Categoria pronunciandosi in merido al D.M. n. 565/2015.

La regione Piemonte, con D.D. n. 45 del 24/02/2017,  ha pertanto revocato la D.D. n. 39 del  21/02/2017 e le conseguenti procedure di bando per il conseguimento di specifica abilitazione per lo svolgimento della professione di guida turistica nel territorio regionale o provinciale nei siti della Regione Piemonte.