Arizona Loading

Area comune - ONERI AMMINISTRATIVI

Home La Provincia / Uffici e Servizi / Settore V / Area Ambiente e Georisorse Area comune - Oneri amministrativi

DOCUMENTAZIONE SUGLI IMPORTI DOVUTI QUALI ONERI AMMINISTRATIVI PER ISTRUTTORIE, CONTROLLI E MONITORAGGI IN MATERIA AMBIENTALE

Con Delibera di Giunta Provinciale n. 277 del 19/12/2012 sono stati definiti gli importi degli oneri ammnistrativi che devono essere corrisposti dagli utenti quale compartecipazione alle spese per le attività di istruttoria, monitoraggio e controllo nelle materie di tutela ambientale di competenza provinciale.

MODALITA' DI VERSAMENTO

Gli importi da corrispondere per ciascun procedimento sono indicati nelle corrispondenti sezioni dell'allegato A alla Deliberazione.

Sez. 1-2
Derivazioni di acque pubbliche - Acque minerali e termali

Sez. 3-4
Scarichi idrici - Utilizzo fanghi in agricoltura

Sez. 5-6-7
Emissioni in atmosfera - Produzione di energia - Depositi di oli minerali

Sez. 8-9
Procedure di VIA - Attività estrattive

NOTA: con la D.G.R. n. 17-6612 del 16/03/2018 la Regione Piemonte ha definito gli importi dei diritti di segreteria per l'istruttoria di domande di comltivazione di cave di cui alla L.R. 23/2016. Tali importi, pertanto, sostituiscono quelli indicati in materia di attività estrattive nella sezione 9 dell'allegato A alla D.G.P. n. 277/2012. Restano invariate le indicazioni sul cumulo con gli oneri previsti per altri procedimenti connessi.

Sez. 10
Rifiuti

Per i procedimenti i cui oneri sono stabiliti a livello statale o regionale, si fa riferimento alle specifiche norme richiamate dall'Allegato B

Il richiedente, quindi, all’atto della presentazione di una domanda o comunicazione, dovrà allegare l’attestazione dell’avvenuto pagamento dell’importo corrispondente alla tariffa prevista per l’attività richiesta.

Il pagamento dovrà avvenire mediante la piattaforma PagoPa attraverso il seguente link:

https://servizi.provincia.verbano-cusio-ossola.it/PagamentiOnLine/

accedendo alla sezione: PAGAMENTI SPONTANEI - ONERI ISTRUTTORI, inserire i propri dati anagrafici e i riferimenti alle tariffe nel formato seguente: “Tariffa [codice del procedimento indicato nell'allegato A] – Ambiente e Georisorse – [nome azienda]”

L’utente può:
- procedere con il pagamento on line

oppure

- stampare l’avviso di pagamento e pagare  attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
 - Presso le agenzie della banca
 - Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
 - Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
 - Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
 - Presso gli Uffici Postali.

Il link è presente anche sulla home page del sito della Provincia del Verbano Cusio Ossola (menù di sinistra, voce Pago PA).

N.B. Gli enti pubblici devono invece utilizzare il conto sulla Tesoreria unica presso la Banca d'Italia (IBAN IT 62Q0100003245117300080008)



Approfondimenti

Deliberazione Giunta Provinciale n. 277/2012 - Definizione delle tariffe

Allegati alla DGR n. 277/2012 - Tabelle importi per materie

Disposizioni tariffarie indicate nell'Allegato B alla DGR 277/12

Diritti di segreteria per istruttorie di cava

D.eliberazione di Giunta Regionale n. 17-6612 del 16/03/2018 "Defiziozione degli importi dei diritti di segreteria per l'istruttoria delle domande di autorizzzione o concessione per la coltivazione delle cave di cui all'art. 27 della L.R. 23/2016