Arizona Loading

Informazioni ambientali

Home La Provincia / Uffici e Servizi / Settore V / Area Ambiente e Georisorse Informazioni ambientali

RACCOLTA DI COLLEGAMENTI RIGUARDANTI LE INFORMAZIONI AMBIENTALI PUBBLICATE SUL SITO ISTITUZIONALE

(art. 40, c. 2, D.Lgs. n. 33/2013)

 

Autorizzazioni Integrate Ambientali rilasciate dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola

L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di una installazione a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

 


Progetti pubblicati in quanto sottoposti a procedure di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale)

Sono pubblicati sul sito interent dell'amministrazione i progetti oggetto di pocedimenti di V.I.A. in corso (Fase di Verifica o Fase di Valutazione).

 


Studio condotto per la stima del potenziale idroelettrico residuo della Provincia

Nel 2009 la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha avviato, in collaborazione con RSE Spa, un progetto finalizzato all’applicazione di una metodologia per il calcolo del potenziale idroelettrico residuo del territorio provinciale. La metodologia, oltre a fornire un quadro del potenziale attualmente disponibile, ha consentito di assegnare ai bacini idrici diverse categorie di difficoltà di sfruttamento della risorsa idrica, tenuto conto delle difficoltà tecnologiche e dei vincoli amministrativi presenti sul territorio, aggiornando la Tavola A5 del PTP (Qualificazione del reticolo idrografico in rapporto alla cirticità del Deflusso Minimo Vitale e alla valenza naturalistica degli ambienti di prossimità.

 


Elenchi dei soggetti autorizzati alla gestione di rifiuti nella Provincia del Verbano Cusio Ossola

Questi elenchi, che vengono periodicamante aggiornati, contengono le imprese e gli impianti autorizzati dalla Provincia a svolgere attività di smaltimento e recupero di rifiuti, indicando per ciascuno di essi le tipologie di rifiuti trattate.

 


 Dati sulla produzione e la raccolta dei rifiuti urbani sul territorio provinciale

L'Osservatorio Provinciale sui Rifiuti ha raccolto e analizzato a partire dal 2005 i dati sulle quantità e tipologie di rifiuti urbani raccolti nel Verbano Cusio Ossola. E' disponibile un archivio storico delle dati presentati annualmente annualmente dall'osservatorio, sia riferiti ai singoli comuni che all'insieme del teritorio provinciale e, fino al 2009, ai due bacini di raccolta allora esistenti. Negli utilmi anni è effettuata anche una ricognizione dei centri di raccolta comunali destinati ad accogliere particolari tipologie di raccolta.

 


Laboratorio territoriale di educazione ambientale (LabTer VCO)

Una sezione del sito internet è dedicata alle attività del Laboratorio Territoriale dedicate all’informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale. all'interno di essa sono inoltre scaricabili in formato PDF alcuni volumi della collana Quaderni di Natura e Paesaggio del Verbano Cusio Ossola, riguardanti temi di interesse ambientale e naturalistico riguardanti il territorio provinciale.

 


Elenco degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane che hanno effettuato la comunicazione di cui all'art. 110, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 per accettare determinate categorie di rifiuti liquidi.

 


Piano energetico provinciale

Con Deliberazione del Consiglio provinciale n. 3 del 13/02/2006 è stato adottato il Piano energetico provinciale.

 


Sistema Informativo Risorse Idriche (SIRI)

Accesso al portale cartografico del Sistema Informativo Risorse Idriche (SIRI) della Regione Piemonte.